Roberto Massi, Chief Security & Risk Officer di FS Italiane, è stato eletto Presidente di Colpofer (Collaboration des services de police ferroviaire et de sécurité).

 

L'associazione, fondata nel 1980 e dal 1997 diventata Gruppo Speciale di UIC (Union International Chemin de Fer), unisce le organizzazioni di security delle principali società ferroviarie europee.

Il suo obiettivo è sviluppare e standardizzare procedure di security per contrastare comportamenti illeciti nel settore ferroviario e migliorare gli standard di sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti, promuovendo una forte collaborazione tra le forze di polizia ferroviaria e le organizzazioni di sicurezza delle compagnie ferroviarie. Attualmente, conta 30 membri, tra cui 2 Autorità di Polizia Ferroviaria, provenienti da 23 Paesi.

 

L'elezione è avvenuta il 23 novembre 2023 a Budapest durante la 76ª Assemblea Generale di Colpofer, dal titolo "Railway security in transit countries and in major events". I membri hanno affrontato congiuntamente temi cruciali che includono la garanzia di sicurezza lungo la rete TEN-T e la gestione di eventi significativi tra cui i Giochi Olimpici di Parigi e i Campionati di calcio in Germania nel 2024.

Nella stessa occasione, è stata riconfermata a Maria Cristina Fiorentino, responsabile di Security Cooperation & Crisis Management, la carica di Segretario Generale.

Queste due nomine ai vertici dell'Associazione rappresentano un ulteriore riconoscimento dell'impegno del Gruppo FS Italiane nel campo della security, evidenziato anche attraverso lo sviluppo di sinergie a livello nazionale e internazionale.