Siamo entrati ufficialmente nel mood da countdown. Solo una manciata di giorni e sarà Natale e poi ci tufferemo nell’atmosfera pre-Capodanno. C’è però un conto alla rovescia che sta interessando l’Italia dello sport e non solo: quello che attende il 2026, l’anno delle dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano e Cortina che vedranno come protagonista anche il Gruppo FS che lunedì scorso alla Stazione Ostiense di Roma ha presentato la partnership con i Giochi. Ferrovie dello Stato sarà Premium Partner di un evento in cui i quattro poli di business di FS saranno al centro di un grande progetto dove lo sport rappresenterà un elemento chiave di condivisione con le migliori energie del Paese.
Un valore simbolico rimarcato dall’amministratore delegato di FS Luigi Ferraris, che tra le altre cose in settimana è stato anche nominato come nuovo Presidente della Regione Europa della UIC (Union internationale des chemins de fer). Ferraris, a margine della presentazione della partnership alla Stazione Ostiense di Roma, ha anche sottolineato come gli investimenti del Gruppo nel 2023 si sono aggirati tra i 14 e i 15 miliardi. Un impegno premiato dal grande aumento dei passeggeri sui treni registrato nel 2023, soprattutto grazie all’aumento della domanda di turismo. Per questo nel luglio scorso FS ha lanciato la società Treni Turistici Italiani che venerdì sera ha compiuto il suo primo viaggio con il nuovo treno notturno Espresso Cadore, che collega Roma con Cortina d’Ampezzo.
Non ci saranno le cime innevate, le piste da sci e le baite accoglienti, ma i tesori che custodisce Napoli sono tanti e certe volte inaspettati. Tra questi c’è anche una stazione: la Stazione Bayard, capolinea della prima ferrovia Napoli-Portici. Ora un accordo tra il Comune di Napoli FS Italiane e FS Sistemi Urbani si propone di riportarla agli antichi splendori restituendo alla città partenopea un altro patrimonio storico, architettonico e industriale inestimabile. E proprio sui binari della Campania mercoledì hanno debuttato tre nuovi treni Rock, caratterizzati da tecnologie di ultima generazione, sono concepiti con un forte focus sull'ecosostenibilità e offrono spazi ampi e confortevoli. Con l'introduzione di questi nuovi treni, il numero dei convogli Rock in circolazione in Campania arriva a 10.
Prima di salutarvi e di augurarvi buone feste, c’è un qualcosa di importante che dobbiamo raccontarvi: il Gruppo FS ha infatti lanciato la sua raccolta fondi natalizia per il 2023 a favore dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Per sapere come contribuire leggi il nostro articolo.
Il numero
3
Come i premi ricevuti quest’anno dal progetto di Mercitalia “Smart Train”. L’ultimo è il “XIII Premio dei Premi”, riconoscimento nazionale per l’innovazione ritirato presso la sede di Roma del CNR dal Presidente di Mercitalia Carlo Palasciano e promosso dalla Fondazione COTEC per concessione del Presidente della Repubblica.
Da guardare
È on air dal 20 dicembre la nuova campagna di Natale Frecciarossa. “Dedicato a chi viaggia, anche con il cuore”, il claim degli spot che saranno trasmessi sulle principali emittenti televisive nazionali, e sui canali di comunicazione del Gruppo FS.
Da ascoltare
Cosa sarebbe la lotta ai cambiamenti climatici senza l’apporto del mondo delle imprese, senza quel bagaglio di innovazione, tecnologia e digitalizzazione portato dalle piccole e dalle grandi aziende? Del rapporto tra questi due soggetti lungo la strada verso la decarbonizzazione parliamo nella nuova puntata di Next Stop, il podcast di FSNews dedicato al mondo dell’innovazione che è ora su Spotify. Ospiti di questa puntata la Prof.ssa Laura Toschi dell’Università di Bologna e Giulia Costagli, responsabile Tecnology Governance di Ferrovie dello Stato.
"Cosa è successo questa settimana" va in vacanza e tornerà giovedì 11 gennaio.
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024