I processi di reclutamento per il Gruppo FS tornano finalmente in presenza. È stato, infatti, organizzato il Recruiting Day per FSTechnology, il primo evento dal vivo dopo la pandemia dedicato ai giovani laureandi e neolaureati che si sono candidati per la posizione di Security Operation Center Analyst Junior.

 

Negli ultimi anni siamo stati abituati a processi di selezione completamente digitalizzati, come Job Meeting e Career Day organizzati online e sui social media. Ora la società guidata dall'amministratore delegato Luigi Ferraris ha deciso di tornare a incontrare i candidati di persona, per parlare con loro, ascoltare i loro interessi e le loro aspettative, mettendo in campo professionalità e passione.

La selezione per FSTechnology è iniziata con una sessione plenaria per permettere ai candidati di conoscere il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e, in particolare, la struttura di Cyber & Information Security guidata da Francesco Morelli. Sono state poi organizzate simulazioni di gruppo, durante le quali i candidati hanno interpretato il ruolo del Chief Information Security Officer di un'azienda, seguite da colloqui individuali e approfondimenti per illustrare i processi gestiti dal Cyber Security Operation Center di FS, nonché i percorsi formativi dedicati ai neoassunti laureati.

 

Il percorso di selezione si è concluso con la soddisfazione dei candidati, i quali – già dal giorno successivo – hanno ricevuto le proposte di inserimento in FSTechnology. Un processo di selezione “ad alta velocità” che permette di ridurre le distanze con i giovani neolaureati e laureandi, offrendo i feedback quasi in tempo reale. Nel frattempo, il prossimo appuntamento è fissato: domani, 25 maggio, presso la sede di FSTechnology, ci sarà il Recruiting Day rivolto a Junior Solution Engineer e Junior Operation Manager.

Nel frattempo anche Trenitalia continua a espandere il proprio organico, con la recente assunzione di nove giovani capitreno. Sei ragazze e tre ragazzi di età compresa tra i 21 e i 30 anni svolgeranno il ruolo di assistenti sui treni regionali presso la stazione di Ancona. Nelle scorse ore i neoassunti hanno prestato giuramento nel Comune del capoluogo marchigiano, procedura prevista per assumere il ruolo di Pubblico Ufficiale che i capitreno rivestiranno nella loro attività lavorativa.