Ammontano a circa 200 miliardi di euro gli investimenti di Ferrovie dello Stato Italiane nel proprio Piano industriale. Nello specifico, il Gruppo prevede circa 40mila assunzioni nell’arco del decennio e, al 2031, ricavi in crescita attorno a 22,5 miliardi di euro.
Diverse sono le posizioni aperte e i profili ricercati: FS sta assumendo giovani diplomati, laureati senza esperienza e professionisti esperti da avviare al lavoro in azienda. Gli inserimenti sono previsti in tutta Italia, all’interno delle aziende del Gruppo sparse sul territorio nazionale, mentre il principale canale di reclutamento – ad oggi – resta l’apposita area delle offerte di lavoro raggiungibile al seguente link: fscareers.gruppofs.it/jobs.php.
Tredici nuovi capitreno, in servizio sulle linee regionali della Puglia, hanno prestato giuramento, ieri, presso la sede del Comune di Bari. Presenti, oltre al primo cittadino, Antonio Decaro, anche il direttore regionale Puglia di Trenitalia, Giuseppe Falbo.
Punto di riferimento per i viaggiatori, sia a bordo sia a terra, il capotreno è indubbiamente una guida pronta ad accogliere, informare e orientare le persone fornendo loro indicazioni, ma non solo. Al capotreno spetta anche il compito di sorvegliare la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno e verificare i titoli di viaggio e le generalità dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. E sono proprio queste funzioni di controllo che conferiscono a pieno titolo al capotreno, nell’esercizio delle proprie mansioni, il ruolo di pubblico ufficiale. I viaggiatori vengono regolarmente informati che i reati commessi nei confronti di un pubblico ufficiale, come il rifiuto a declinare le proprie generalità, le minacce o la resistenza, sono punibili anche con l’arresto o la reclusione.
Prosegue dunque in Puglia un importante turn over del personale, in parallelo con il rinnovo della flotta (oggi sono in circolazione già 28 Pop su 43 previsti entro il 2025). Negli ultimi due anni sono stati assunti dalla Direzione Regionale Puglia di Trenitalia 35 nuovi capitreno e 38 macchinisti per prestare servizio a bordo dei treni locali. Un processo avviato negli ultimi cinque anni e che ha portato al ricambio di oltre la metà degli equipaggi.
Sempre più impegnati per una mobilità innovativa e sostenibile
30 dicembre 2024