In apertura il Frecciarossa 1000

Con le vacanze estive ormai alle porte e gli ottimi risultati nei ponti primaverili, le Frecce di Trenitalia sono protagoniste degli spostamenti nel Belpaese così come le altre tipologie di collegamento in treno. La Trenitalia Summer Experience, la proposta estiva della società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, prevede più treni per le mete turistiche estive e nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo. I collegamenti sono oltre 10.000 al giorno in treno e circa 19.000 le corse in bus tra Italia ed Europa, un vero successo se si pensa ai 225 milioni di passeggeri che hanno scelto nei primi 5 mesi del 2023 (+24% rispetto al 2022) il treno. Solo sui Frecciarossa i viaggiatori sono stati 1,5 milioni nei ponti primaverili con un forte aumento (40 milioni di viaggi) dei biglietti acquistati sui canali digitali (+80% rispetto al 2019).

 

Numeri importanti che portano maggiore consapevolezza e determinazioni verso un futuro sempre più sostenibile, intermodale e alla portata di tutti. Un successo che rispecchia l’impegno del Gruppo FS che costantemente mette al centro dei vari progetti le persone, come nel caso della Direzione Business AV che con il Direttore Pietro Diamantini ha dato il via al Future Generation, attività curata dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Trenitalia. Un progetto che, per la Direzione AV, coinvolge 24 giovani laureati colleghi e che si sfideranno in un contest al termine del quale il progetto migliore, eletto da una giuria di qualità, verrà realizzato nell’arco del prossimo anno. Future Generation coinvolge anche le altre Direzioni con il Business Intercity che ha già attivato e concluso un contest specifico, mentre sono partiti in parallelo quelli dei Business Regionale e AV e entro fine luglio saranno proclamati i vincitori.

Future Generation AV

Locandina del progetto Future Generation AV

Il Direttore della Direzione Business AV Pietro Diamantini sul progetto: «È un’occasione per un confronto con colleghi di altre strutture, management e risorse apicali per sperimentare temi e processi diversi rispetto a quelli di competenza. Sono le nostre persone che con tanto impegno e orgoglio fanno parte del Team Frecciarossa e che con il loro lavoro la stanno portando a superare i risultati precedenti. Sono convinto – continua Pietro Diamantini - che con il crescere dei numeri crescono anche le persone. Infatti è in questa ottica che investiamo sul fattore umano, sull’engagement dei neolaureati e sull’ampliamento della loro visione d’insieme. Questi 24 giovani colleghi sono il futuro dell’Alta Velocità. Il loro entusiasmo e la loro proiezione al futuro sono la nostra linfa vitale di tutto il nostro team, dai più anziani ai più giovani». 

 

Il progetto e team vincitore verrà decretato il 27 luglio e solo in tale data verrà reso pubblico. Un’occasione per crescere umanamente e professionalmente per dare il proprio sostegno agli obiettivi aziendali a medio e lungo termine, per migliorare e ottimizzare numeri importanti che sono il risultato di performance sempre più vincenti e sostenibili grazie ad un virtuoso e perseverante lavoro di squadra.

 

(A.M.)

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte