C’è anche un ingegnere donna di Ferrovie dello Stato tra le 16 manager premiate dalla rivista International Railway Journal con il Women in Rail Award, per il loro impegno esemplare nel campo dello sviluppo dell’industria ferroviaria mondiale.

 

Ad essere inserita in questa particolare lista di merito è stata Maria Luisa Grilletta, Direttrice della Pianificazione Industriale di Trenitalia per cui Grilletta è responsabile. E’ stata inoltre responsabile della gestione dei progetti piu importanti dell’alta velocità che riguardano l’ETR500 e l’ETR1000, i treni Frecciarossa del Gruppo FS.

 

Come si legge in un articolo pubblicato dall’International Railway Journal, Maria Luisa Grilletta si è aggiudicata il riconoscimento “per aver contribuito con il suo lavoro a cambiare il modo di viaggiare in Italia e in altri paesi Europei”. Un premio, dunque, all’ingegno e alla dedizione per lo sviluppo del settore ferroviario nel nostro Paese, ma che testimonia anche l’impegno di Ferrovie dello Stato a sostenere l’empowerment femminile e a perseguire l’uguaglianza di genere contro ogni pregiudizio o stereotipo.

 

Una missione che il Gruppo guidato da Luigi Ferraris ha deciso di perseguire promuovendo diverse iniziative, come testimoniano i diversi riconoscimenti ottenuti nel campo delle politiche di inclusione da FS. E’ il caso del Premio Minerva 2022, la nomina come “Posto di lavoro ideale” per studentesse delle facoltà STEM da Universum Award Italy 2022 e quella come Azienda Ambasciatrice per i diritti delle donne 2022 dall'Associazione Differenza Donna,  l’inserimento fra le Top 20 aziende più inclusive secondo il Diversity Brand Index 2022 e fra le 200 aziende migliori come datore di lavoro per donne secondo l'Italy’s Best Employers for Women 2o21.