Celebrare la capacità del “saper fare” che contraddistingue le imprese italiane. È questo l’obiettivo della mostra monografica dal titolo “Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano” organizzata da Confindustria a Washington D.C.
Il progetto, realizzato grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno di importanti aziende italiane tra le quali Trenitalia, aprirà le porte al pubblico il 20 giugno alla Martin Luther King JR Memorial Library, simbolo di aggregazione sociale e centro nevralgico delle istituzioni statunitensi. Saranno esposti fino al 20 agosto 12 disegni autografi, selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice Atlantico di Leonardo. Le opere, custodite in Italia presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, testimoniano la vita intellettuale del genio italiano per oltre quarant'anni, dal 1478 al 1519. Le 12 tavole originali saranno per la prima volta accessibili al pubblico negli Stati Uniti per raccontare l'impresa italiana attraverso una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca al volo.
Tra le più iconiche espressioni imprenditoriali dell’eccellenza del Made In Italy, anche Trenitalia valorizza il legame tra genio e impresa, facendo emergere le caratteristiche di innovazione, sperimentazione e rischio, di ispirazione leonardesca, ma anche l’impegno culturale e mecenatesco delle imprese italiane. Punta di diamante il Frecciarossa: eccellenza del Made in Italy visto che rappresenta un’esperienza tipica dell’Italian lifestyle, del “vivere all’italiana”.
Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è protagonista della mobilità del futuro: connette il Paese e l’Europa in maniera sostenibile e sicura, accompagnando le persone con un’esperienza unica. L’azienda muove le persone e le connette alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità sociale, ambientale e della promozione turistica grazie al proprio network di oltre 7mila treni al giorno. Leader italiano del trasporto passeggeri, con i collegamenti Alta Velocità, Intercity e Regionale serve tutto il territorio italiano, coprendo percorsi di breve, media e lunga distanza fino a raggiungere, con Trenitalia France, città d’oltralpe come Lione e Parigi. All’estero Trenitalia è presente, oltre che in Francia, anche in Gran Bretagna con Trenitalia UK, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e, dall’autunno 2022, anche in Spagna con iryo. La società del Gruppo FS è stata pioniera nell’avvio di collegamenti alta velocità in Italia con le Frecce, risultando la prima azienda al mondo ad operare in regime di concorrenza nel settore.
Obiettivo di Trenitalia, sancito dal nuovo piano industriale del Gruppo, la creazione di una proposta di business multimodale il cui vantaggio è quello di sfruttare i pregi delle varie modalità, per avere un trasporto integrato, economico, affidabile e sostenibile con un’offerta sempre più personalizzata e attenta alle esigenze dei singoli passeggeri secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Innovazione e digitalizzazione sono leve strategiche per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano e Trenitalia è costantemente impegnata nel potenziare i propri mezzi e offrire ai clienti un servizio sempre più door-to-door.
Interpretare lo spirito “Leonardesco”, per Trenitalia significa non solo puntare su treni sempre più efficienti, ma anche migliorare l’esperienza del viaggio nelle soste, nei movimenti in stazione e nei luoghi limitrofi, per la prenotazione e la gestione dei biglietti, nel rapporto tra il viaggiatore e tutto ciò che ruota intorno ai suoi spostamenti.
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024
Sempre più centralità all’innovazione
12 novembre 2024