Il Gruppo FS prosegue la crescita sul mercato europeo: la controllata tedesca Netinera (Polo Passeggeri) si è aggiudicata la concessione del servizio di trasporto locale nel Land di Lipsia. Un altro passo verso l'obiettivo di passare da 1,8 a 5 miliardi di fatturato in un decennio dichiarato nel Piano industriale di FS dal suo amministratore delegato Luigi Ferraris, proprio oggi in visita al quartier generale di Netinera, a Berlino.
L'Associazione per il trasporto ferroviario locale della città di Lipsia (ZVNL) ha assegnato alla filiale territoriale di Netinera un contratto per il trasporto ferroviario nella regione. A partire dal dicembre 2026, infatti, la società del Gruppo FS gestirà per 12 anni - fino al 2038 - i servizi ferroviari via Lipsia fino a Plauen, città del Land di Sassonia ed altre località. Il servizio riguarderà circa 6 milioni di treni-chilometro all'anno sulle tratte principali e su alcune tratte secondarie.
Nella gara aggiudicata in Germania da Netinera Länderbahn, un focus particolare è stato posto sui nuovi treni, che saranno dotati di un numero maggiore di porte rispetto ad oggi per garantire l'ingresso e l'uscita di più passeggeri in minor tempo. I convogli utilizzati saranno veicoli Siemens Mireo con 150 posti.
La notizia giunge a pochi giorni dal lancio di una nuova società del Polo Passeggeri, questa vocata essenzialmente al turismo lungo tutto la penisola che il Gruppo FS, proprio con il suo AD Ferraris presenterà il prossimo 24 luglio con un viaggio a bordo di un convoglio di Treni Turistici Italiani, da Roma alla volta di Pietrarsa.
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024
Sempre più centralità all’innovazione
12 novembre 2024