In apertura La Martin Luther King JR Memorial Library di Washington DC

La comodità e l’efficienza, oltre all’allestimento di design e alla qualità dei servizi di ristorazione a bordo, rendono il viaggio in Frecciarossa un’esperienza tipica dell’Italian lifestyle, simbolo di creatività e innovazione. Proprio per esportare oltreoceano le peculiarità della sua punta di diamante, Trenitalia ha deciso di partecipare alla mostra Immaginando il futuro. Leonardo Da Vinci: l’anima del genio italiano, allestita fino al 20 agosto alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington DC.

 

La rassegna organizzata da Confindustria, che coinvolge anche altre grandi eccellenze italiane, prevede l’esposizione di 12 tavole originali del Codice atlantico, la più grande raccolta di disegni e scritti autografi dello scienziato, selezionate tra le 1.119 normalmente custodite nella Veneranda biblioteca ambrosiana di Milano. I lavori di Leonardo Da Vinci raccontano circa 40 anni di studi e invenzioni, dal 1478 al 1519, e diventano simbolo dell’impresa italiana, del suo impegno nella ricerca, della sua capacità di sperimentare e innovare il settore tecnologico come quello culturale.

 

Dopo l’apertura di nuove sedi a Kiev e a Singapore con il programma Confindustria nel mondo, che ha come obiettivo la diffusione della rappresentanza imprenditoriale italiana oltreconfine, l’azienda inaugura con questa mostra la sua nuova sede nella capitale statunitense. L’obiettivo è creare un ponte capace di collegare le aziende nostrane al mercato americano, dando nuovo impulso alle relazioni già esistenti.

Anche bambine e bambini hanno la possibilità di avvicinarsi alle tavole di Leonardo con un’esibizione interattiva a loro dedicata, grazie alla quale possono sperimentare e costruire proprio come faceva l’inventore. In autunno, inoltre, sarà disponibile un docufilm sull’esposizione e sulle tappe più significative del viaggio che ha portato i progetti del genio rinascimentale da Milano a Washington. I

 

l “saper fare” italiano fa così il giro del mondo, arrivando fino agli Stati Uniti grazie allo spirito leonardesco che muove le sue aziende. In primis Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, presente ormai da anni in Europa, dal Regno Unito alla Germania, dalla Francia alla Spagna, che grazie a questo progetto sbarca anche nel Nuovo continente.

Articolo tratto da La Freccia