Ferrovie dello Stato Italiane valorizza la ricerca scientifica come strumento fondamentale per affrontare in modo completo le sfide emergenti legate alla mobilità delle persone e delle merci, nonché alle relative infrastrutture, e intende promuovere lo scambio di conoscenze mettendo a disposizione competenze multidisciplinari, metodi, modelli e risultati sviluppati all'interno del Gruppo.Da oggi, mercoledì 5 luglio 2023, è disponibile sul sito Fsitaliane.it un nuovo prodotto: i Technical Papers.

 

Si tratta di una nuova iniziativa che prevede l'apertura di una sezione dedicata, denominata Studi e Ricerche, all'interno della pagina Centro Studi del sito web di FS. I Technical Papers sono pubblicazioni monografiche di natura scientifica che approfondiscono i temi legati al settore dei trasporti e della mobilità, focalizzandosi sugli aspetti tecnici, ambientali, economici, di pianificazione e modellazione, e sull'interazione con tecnologie all'avanguardia.

La redazione dei Papers è a cura di FS Research Centre, il centro di eccellenza interno al Gruppo FS, composto da un team di esperti su mobilità, trasporti, economia, ambiente, territorio, intelligenza dei dati e sistemi informativi geografici, responsabile dello sviluppo di approfondimenti scientifici e della diffusione di dati e informazioni del Gruppo FS verso istituti di statistica ufficiale, istituzioni e altri stakeholder nel campo dei trasporti.

 

Al fine di offrire un'analisi approfondita dei temi trattati e una visione più ampia possibile, i Technical Papers spesso vengono redatti in collaborazione con università e attori pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale.

 

La prima monografia, intitolata Infrastrutture e capitale territoriale, presenta i risultati di un'analisi condotta in simbiosi con The European House - Ambrosetti sui modelli di valutazione degli investimenti infrastrutturali ferroviari in Italia. Lo studio è stato realizzato nell'ambito della prima edizione di Verso Sud, un progetto volto a sviluppare un’agenda strategica per l’Italia meridionale, rendendola così un punto di riferimento nel Mediterraneo.

 

Nella sezione Centro Studi è possibile consultare anche i bollettini mensili della mobilità nazionale e tutte le attività svolte come, ad esempio, i progetti relativi agli spoke del Centro Nazionale di Mobilità Sostenibile, di cui il Gruppo FS fa parte, ricoprendo un ruolo di primo piano.