Subito una buona notizia: abbiamo superato la settimana del “blue monday”. Ora il nostro umore non può che migliorare, almeno credendo a quegli esperti che hanno individuato in lunedì 15 gennaio il giorno più triste dell’anno. Sarà ancora migliore l’umore dei tanti passeggeri dell’aeroporto di Torino-Caselle che venerdì hanno visto inaugurare il nuovo collegamento che unisce l’aeroporto del capoluogo piemontese e le Valli di Lanzo con il centro città. Si tratta di 58 treni al giorno, da lunedì a venerdì, andata e ritorno nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino. Il sabato il totale dei treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi.
E con quello di Torino sono sette gli aeroporti italiani collegati direttamente con i treni del Gruppo FS con la stazione cittadina. Proprio per promuovere l’intermodalità aereo-treno, Rete Ferroviaria Italiana è pronta a investire 2,5 miliardi di euro, in parte finanziati dal PNRR, come ha sottolineato Marco Morino in un articolo del Sole 24 Ore di venerdì.
Un’unione di forze tra trasporto ferroviario e aereo che fa bene soprattutto al turismo, settore che nel nostro paese ovviamente riveste un’importanza cruciale. E anche di questo si è parlato mercoledì al Forum Internazionale del Turismo di Genova che ha visto il Gruppo FS come main partner. In un panel è intervenuto anche Luigi Cantamessa, AD di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS. Qui Cantamessa ha sottolineato l’importanza di “promuovere un turismo di qualità, sostenibile e orientato alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano. Ma non solo, l'obiettivo è far sì che il viaggio in treno diventi un momento integrante della vacanza, un elemento fondamentale dell'esperienza turistica”.
Viaggi sostenibili, ma anche sempre più accessibili. Trenitalia è infatti il primo operatore nel settore della mobilità in Italia a garantire un servizio di video-interpretariato, gratuito ed immediato in lingua dei segni italiana (LIS). Il servizio operato da VEASYT, specializzato nel video-interpretariato in LIS è attivo a partire in fase sperimentale. La traduzione simultanea da e verso l'italiano e la Lingua dei Segni Italiana è garantita grazie ad un interprete professionista che rispondendo alla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supporta il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi. Ne abbiamo parlato qui.
Ah prima di raccontarvi numeri, frasi e novità sui social significative della settimana, dobbiamo ricordarvi un’altra novità che farà piacere ai tanti lettori calciofili di FSNews: Frecciarossa è diventato Title Sponsor della Coppa Italia femminile 2023-2024. Dopo la finale della Supercoppa Femminile Frecciarossa del 7 gennaio 2024 a Cremona, dove la Juventus ha sollevato il trofeo vincendo 2-1 contro la Roma, si consolida così il legame che esprime la sinergia tra Frecciarossa, eccellenza del Made in Italy, e il calcio italiano.
Il numero
8,5
Sono i chilometri inaugurati della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona. I nuovi binari consento il ritorno dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure e costituiscono il tratto finale, in direzione Nord, della futura linea AV/AC in fase realizzativa.
La Frase
“La cultura dell'innovazione, la valorizzazione delle idee e dei talenti, giocano un ruolo fondamentale per il Gruppo, per questo sono convinto che al centro di Innovate ci siano i dipendenti, con le loro idee, le loro intuizioni e le loro competenze”, così Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, ha invitato a partecipare tutti i colleghi e le colleghe di FS a partecipare a Innovate IV 2024. I dettagli del programma d’innovazione rivolto ai colleghi di FS li trovate qui.
Cosa succede sui social?
C’è una novità dal mondo FS su Instagram: Trenitalia ha infatti inaugurato un profilo dedicato a Intercity, che si aggiunge a quelli già attivi di Regionale e Frecciarossa. Un’occasione per interagire in maniera diretta con i propri clienti, condividendo notizie, iniziative e promozioni che riguardano uno dei brand simbolo di Trenitalia.
Spoiler: cosa succede nei prossimi giorni?
Domenica 21 gennaio è la Giornata Mondiale della Neve. Noi questa settimana vi abbiamo dato anche dei consigli per raggiungere alcune tra le più note località sciistiche italiane in treno. Dalla regina delle Dolomiti Cortina (raggiungibile con il nuovo Espresso Cadore di Treni Turistici Italiani) a Bardonecchia, Bussoleno e Sestriere, sono diverse le mete a portata di ferrovia.
Buon fine settimana da tutti noi di FSNews!
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024