È andato in scena martedì 8 ottobre con tante giovani ragazze laureande e neolaureate che si sono sfidate e divertite: ChallengHER! A questo nome corrisponde un’esperienza di apprendimento e creatività, organizzata dal Gruppo FS nella sua prima edizione, dedicata alle ragazze di tutte le aree di studio e volta a far conoscere il Gruppo in modo originale facendo loro vivere un’esperienza di incontro e di dialogo con manager e professioniste del Gruppo.

 

In una location esclusiva a Roma - a pochi passi dal Gazometro - talento, entusiasmo e partecipazione sono state le qualità principali con le quali più di 60 ragazze hanno partecipato alla formazione sul Design Thinking, una delle metodologie più efficaci per la creazione di nuove idee e centrale nei processi di innovazione. Hanno lavorato in team producendo idee innovative e mettendosi alla prova mostrando ai recruiter FS il proprio talento. Non solo però lavoro, anche alleanze e nuove amicizie sono nate in un contesto inclusivo, dinamico e partecipativo. Leggendo ulteriori numeri è ancora più evidente quanto questo evento di employer branding sia stato un successo: 250 candidature arrivate, 62 partecipanti, 45% di lauree STEM e 55% afferente a tutte le altre aree di studi, 9 gli argomenti della challenge sui temi della sostenibilità e inclusione lavorativa e oltre 100 idee prodotte.

 

Insomma, una vera e propria factory di idee che hanno toccato temi come la sostenibilità e l’inclusione lavorativa con la freschezza e l’entusiasmo di chi si sta affacciando al mondo del lavoro e vuole portare un contributo di valore. Alla giornata hanno partecipato: Sostenibilità Trenitalia, People Care, Recruiting & Employer Branding e Development & Performance Management di FS Holding, Normativa Sicurezza Circolazione, Sostenibilità e Infrastrutture Sostenibili e Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche di Bologna di RFI, BIM Project Review & Validation e Sostenibilità di Italferr, Direzione Acquisti di Mercitalia Logistics.