Il G7 sul turismo è iniziato, e da oggi 13 a venerdì 15 novembre si svolgerà nella città di Firenze. Il nostro Paese, infatti, per tutto il 2024 è alla presidenza del gruppo che riunisce oltre all’Italia le nazioni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

 

Entrando nel dettaglio dell’appuntamento del capoluogo toscano, interamente dedicato al comparto turistico, i temi che si affrontano sono le opportunità e sfide del settore evidenziando l’importanza della digitalizzazione, degli investimenti in infrastrutture e dell’intelligenza artificiale per un futuro sostenibile.

 

Nella giornata di apertura c'è stato anche un panel "Sustainability - La sostenibilità oltre la sostenibilità" dove è intervenuto il Presidente di Ferrovie dello Stato Tommaso Tanzilli.  «L'intelligenza artificiale – ha affermato – puó essere un impulso al turismo e rappresenta, anche nel mondo ferroviario, un'opportunità capace di trasformarsi in un aiuto concreto. L'Italia è la nazione europea con una linea alta velocità, la Roma- Milano, con la frequenza più alta di treni a livello continentale. Dal 2023 i nostri numeri, dopo il periodo caratterizzato dalla pandemia, sono tornati ampiamente in positivo e questo lo si deve proprio alla nuova esplosione turistica che il Paese sta vivendo. Non a caso nel Gruppo FS c'è una società che si chiama FS Treni Turistici Italiani che testimonia, ancora una volta, quanto questi due mondi siano capaci di dialogare bene e in modo naturale».

 

In occasione del G7 la Fondazione FS ha, inoltre, aperto le porte della storica Sala d’attesa presidenziale della stazione di Santa Maria Novella. Nelle giornate del 13 e del 14 novembre, dalle ore 10 alle 18, e il 15 novembre, dalle 10 alle 16, previste visite guidate gratuite con personale specializzato alla scoperta di questi spettacolari ambienti di stazione abitualmente chiusi al pubblico. Per l’occasione, nel corridoio di accesso alla palazzina, sarà esposta una galleria di 5 immagini di treni storici in territorio toscano e una carrellata di 5 locandine provenienti dall’archivio dell’Enit sulla promozione turistica-culturale in Italia.

 

I luoghi toccati da questo evento sono, infatti, tutti in centro, a eccezione di due stazioni ferroviarie: da Palazzo Vecchio alla Galleria Uffizi, da Palazzo Spini Ferroni a Palazzo Gondi, con una puntata, appunto, anche alle stazioni di Santa Maria Novella e di Rifredi per la visita delle delegazioni verso Monteriggioni a bordo di un treno storico.

 

Il G7 è un forum intergovernativo, al quale partecipa anche l’Unione Europea, ed è unito da valori e principi comuni e ricopre un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide.