L’impegno e il lavoro del Gruppo FS per la trasparenza tra le best practices nel campo dell’anticorruzione. Il Gruppo guidato da Luigi Ferraris si è infatti classificato primo nella categoria “Top Level Commitment” nell’ambito della prima edizione di “360 Integrity & Transparency”, iniziativa promossa da compliancedesign.it e AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione).

 

Il premio è stato assegnato a Roma durante un evento aperto con il saluto del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia. A ritirarlo sono stati il Chief Security&Risk Roberto Massi e la Responsabile della funzione Anti-Corruption di FS Francesca Fantera.

 

Il premio riconosce l’impegno di Ferrovie dello Stato nella promozione della trasparenza, dell’etica e integrità. Alla base della sua assegnazione il progetto “Call to action: Auditor interni 37001: la spinta bottom up al top level commitment”, avviato nell’ambito dell’iter di certificazione UNI ISO 37001:2016/Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione. Il riconoscimento è stato assegnato da una commissione tecnica composta da esponenti del mondo accademico, e da un rappresentante di Transparency International.

 

Il progetto FS premiato ha puntato al coinvolgimento dei dipendenti di Ferrovie nel ruolo di “Auditor interni” della norma ISO 37001, che individua uno standard per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione. Una vera e propria chiamata all’impegno contro la corruzione che ha ottenuto la risposta di 520 risorse del Gruppo, eterogenee per livello e per provenienza geografica, che hanno aderito con entusiasmo al progetto.

 

I partecipanti saranno coinvolti nelle iniziative in programma nei prossimi mesi, a partire dal percorso formativo sulla norma UNI ISO 37001:2016 e sulle tecniche di audit dedicate.