Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, si unisce per il secondo anno all'appuntamento di Didacta Italia, il più importante evento fieristico sull'innovazione nel mondo della scuola, che si tiene a Firenze dal 20 al 22 marzo presso la Fortezza da Basso.

Questo evento rappresenta un'occasione fondamentale per discutere del presente e del futuro dell'istruzione, offrendo a docenti, dirigenti scolastici, educatori e operatori del settore educativo l'opportunità di scoprire le ultime novità e tendenze.

 

Una novità di quest'anno è Didacta Università, una nuova area completamente dedicata agli Atenei italiani, che mette a disposizione delle Università la propria piattaforma e know-how. In collaborazione con il MIUR e la CRUI, sarà allestita una sala "multitasking" che ospiterà laboratori, seminari, tavole rotonde e dibattiti.

Didacta Italia

In linea con il suo impegno per la sostenibilità e il supporto alle scuole, Trenitalia presenta la seconda edizione del progetto "In treno è tutta un'altra gita", finalizzato a sostenere i docenti nell'organizzazione di uscite didattiche, promuovendo l'utilizzo del treno come mezzo di trasporto sostenibile e ideale per le gite scolastiche.

 

Il "Trenitalia School Fair” è partito il 5 ottobre da Genova, per poi toccare, Padova, Bologna, Pisa, Reggio Calabria, Perugia e infine Lecce. La partecipazione agli incontri in presenza è stata riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei docenti. 

 

La capofila conferma, inoltre, il suo impegno a favore delle istituzioni scolastiche con offerte dedicate come il "School Regio" per i treni regionali e tariffe vantaggiose per i viaggi Intercity, facilitando così l'accesso a un'educazione esperienziale e sostenibile.

Oltre agli aggiornamenti sulla formazione, sono state riviste e arricchite la guida e le schede di itinerario per semplificare l'organizzazione delle gite, con nuove destinazioni e proposte educative.

 

A tal proposito, a novembre è stato lanciato il concorso "Consapevolmente in viaggio", realizzato in collaborazione con ASviS e Bandusia Editrice, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, che mira a sensibilizzare gli studenti sull'Agenda 2030 e premiare progetti e lavori di gruppo legati alla sostenibilità, con la possibilità di vincere fino a 3mila euro di prenotazioni di viaggi di istruzione con Trenitalia. Maggiori informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito scuola.net.

 

Per le scuole secondarie di II grado, invece, è previsto il lancio ad aprile del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) sulla piattaforma wonderwhat, che offrirà agli studenti l'opportunità di approfondire tematiche legate alla sostenibilità e al mondo del lavoro ferroviario.