Una settimana per valorizzare l’originalità del made in Italy, per difendere la sua unicità e promuovere le creazioni di una tradizione che affiora le radici nel passato, proiettandosi con innovazione e estro nel futuro. Oltre 400 eventi culturali, sociali, artistici, scientifici, storici e sportivi organizzati su tutto il territorio nazionale hanno preso avvio lunedì 15 aprile, giorno in cui il Ministero per le Imprese e per il Made in Italy ha promosso la prima Giornata del Made in Italy. Fino a venerdì mostre, eventi, cerimonie ufficiali, ma anche tanti open day nelle aziende lanciati a partire da una giornata indetta nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Non a caso il simbolo dell’iniziativa è l’uomo vitruviano, simbolo del genio di Leonardo, ma anche della creatività di un Paese che ha dato vita nel corso della sua storia a un ricco patrimonio di innovazioni, invenzioni e creazioni di assoluto valore. All’estero saranno invece 50 gli eventi organizzati che si terranno fino alla fine del mese di aprile.
Per questo motivo il filo conduttore degli eventi è proprio la valorizzazione della creatività e del lavoro degli artigiani e delle tante piccole, medie e grandi imprese che hanno permesso all’Italia di imporsi come leader nel mondo in diversi settori: da quelli ingegneristici a quelli artistici, dal design e dalla moda al settore agroalimentare. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti di far conoscere al più vasto pubblico possibile, a cominciare dalle giovani generazioni, i prodotti e le creazioni del made in Italy che continuano ancora oggi a rappresentare una ricchezza inestimabile non solo per il nostro Paese, ma anche per il mondo intero.
In occasione della prima giornata del Made in Italy, il 15 aprile 2024, si sono tenuti una serie di eventi ufficiali a Roma e Milano, con la presenza del Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso.
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