È stato raggiunto un accordo significativo per l'implementazione del nuovo terminal intermodale di Milano Smistamento. TerAlp, appartenente al Polo Logistica del Gruppo FS e partecipata da Mercitalia Logistics e Hupac, insieme all'austriaca Kuenz, hanno siglato oggi un contratto per sei gru elettriche a portale da installare nel terminal milanese. La firma è avvenuta tra Leonardo Rainiero di TerAlp e David Moosbrugger di Kuenz Gmbh, alla presenza di Sabrina De Filippis di Mercitalia Logistics, Bernhard Kunz di TerAlp, Günter Bischof di Kuenz Gmbh e Matteo Tosi di Kuenz Italia srl. Il contratto vale circa 31 milioni di euro e costituisce uno dei maggiori ordini europei di gru intermodali.

“I terminal rappresentano un asset importante per lo sviluppo della logistica in Italia e in Europa. La cerniera essenziale per favorire l’intermodalita e offrire soluzioni sempre più efficienti e sostenibili in un’ottica di integrazione del trasporto merci - ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. – Come Polo Logistica abbiamo investimenti per oltre 350 milioni dedicati allo sviluppo terminalistico e oggi abbiamo posto un ulteriore tassello concreto dell'implementazione del piano investimenti. Il terminal di Milano rappresenterà un hub strategico per potenziare le connessioni con la rete Ten-t europea, a supporto delle economie del territorio”.

 

Bernhard Kunz sottolinea: “Questo investimento nei terminal intermodali è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di trasferimento strada-ferrovia richiesti dalla politica svizzera”.

 

"Siamo orgogliosi che TerAlp abbia scelto Kuenz come partner per Milano Smistamento. In qualità di leader del mercato europeo delle gru per container intermodali, utilizzeremo tutta la nostra esperienza per portare al nuovo terminal un prodotto superiore e rispettoso dell'ambiente", ha dichiarato Günter Bischof.

"Le gru saranno equipaggiate con la tecnologia più avanzata e garantiranno un'elevata produttività e affidabilità, oltre a bassi costi operativi e di manutenzione", ha aggiunto David Moosbrugger.

In fase di costruzione, il terminal Milano Smistamento a Segrate si estenderà su un'area di circa 240.000 metri quadrati e disporrà di attrezzature all'avanguardia tecnologica per assicurare i massimi standard in termini di sicurezza ed efficienza, essenziali per il progresso del trasporto merci sostenibile tra l'Italia e l'Europa e soprattutto verso la Svizzera.

L'investimento previsto per il terminal è di circa 115 milioni di euro, con finanziamenti provenienti dal Governo svizzero, e la messa in funzione progressiva è programmata per il 2026. Una volta operativo al massimo della sua capacità, sarà in grado di gestire 22 treni al giorno e movimentare circa 395.000 UTI all'anno.

 

TerAlp, l'impresa incaricata della realizzazione, mira a fornire alle zone economicamente vitali del paese nuovi terminal che combinano avanzamento tecnologico e minimizzazione dell'impatto ambientale, iniziando da Milano e Brescia per migliorare il flusso di traffico attraverso la Svizzera, alla luce delle nuove gallerie ferroviarie del San Gottardo e del Monte Ceneri.

 

Questo progetto fa parte dell'ampio piano di investimenti del Polo Logistica volto a costruire terminal intermodali moderni e sofisticati che rispondano efficacemente e con minore impatto ambientale alle future esigenze di trasporto.