Idee, dialoghi e incontri con l'obiettivo di creare un luogo di incontro dove confrontarsi in modo costruttivo. “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo? è il tema della 45esima edizione del Meeting di Rimini. Cinque giorni per riflettere su temi fondamentali per la nostra società, in un mondo sempre più complesso e connesso.

meeting di rimini, il Ministro Salvini e l'AD di RFI Strisciuglio

Durante il panel “Solidità dei Nodi e Mobilità delle RetiGianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di RFI ha evidenziato l’importanza di una mobilità sostenibile, del ruolo delle infrastrutture di trasporto nel tessuto sociale ed economico dei territori.

 

«La sfida più importante che abbiamo nella pianificazione integrata dei trasporti dei prossimi anni è la necessità di coniugare la mobilità di media-lunga percorrenza con la mobilità di prossimità o comunque al servizio delle aree metropolitane. Azioni già in campo con una serie di interventi e di investimenti importanti, non solo da parte di RFI. Ogni anno gli investimenti sono più di 350 milioni di euro per la manutenzione delle stazioni con interventi per renderle più sicure e accessibili» ha detto l’AD. «Sono più di 2200 le stazioni che RFI ha in gestione su tutto il territorio. Stazioni che hanno il ruolo di connettere, sono al centro dei servizi di mobilità e rappresentano un punto nevralgico delle aree urbane».

Ha chiuso il panel dedicato alle infrastrutture il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha aggiunto «La puntualità ferroviaria oggi arriva al 93% con 1400 cantieri aperti per 650 milioni di euro di investimenti» sottolineando l’impegno del Gruppo FS a realizzare gli obiettivi prefissati dal Gruppo al servizio del Paese.

Tanti progetti pensati per dare alle stazioni più servizi integrati di mobilita e attenzione alla progettazione sostenibile, perché investire nelle infrastrutture significa investire nel tessuto sociale di un territorio attraverso una rete dinamica, flessibile e capace di adattarsi ai cambiamenti e garantire un accesso ai servizi.