Un altro importante traguardo nel piano di rinnovo della flotta del Polo Logistica FS: presentate ad InnoTrans, la fiera leader internazionale per la tecnologia dei trasporti, le due locomotive Dual Shunter 2000. Il contratto, dell’importo di 5,5 milioni di euro per i due mezzi, testimonia l’impegno nell’ammodernamento e nel potenziamento degli asset attraverso investimenti mirati a consolidare la leadership del Polo nel trasporto ferroviario e intermodale delle merci in Italia e in Europa.
«La giornata di oggi rappresenta un ulteriore passo concreto nell’implementazione del piano investimenti del Polo Logistica, per offrire servizi sempre più efficienti, integrati e sostenibili» ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics. «Le due nuove locomotive testimoniano il nostro impegno nell’ammodernamento e nel potenziamento degli asset per consolidare la leadership del Polo Logistica nel trasporto ferroviario e intermodale delle merci in Italia e in Europa». Alla visita delle nuove loco, hanno partecipato anche L’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma e il viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
Mercitalia Shunting & Terminal utilizzerà all’interno del Porto di La Spezia le due locomotive Dual Shunter 2000, le prime in assoluto in Italia con doppia alimentazione: a diesel ed elettrico. Progettate per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti e prodotte dall’azienda ceca CZ Loko. Inoltre, il Polo Logistica prevede l’acquisto di altre locomotive destinate al porto di Ravenna e all’Interporto di Padova.
«I nuovi mezzi che entreranno in servizio a La Spezia rappresentano un investimento fondamentale a beneficio dell’efficienza operativa, della produttività e dell’ambiente. Il cambio di alimentazione porta infatti numerosi vantaggi per il modello operativo, evitando la necessità di avere due locomotive o di utilizzare la locomotiva diesel sulle linee elettriche» ha detto Livio Ravera, AD di Mercitalia Shunting & Terminal.
La locomotiva è dotata di un motore diesel con una potenza massima di 895 Kw e un motore elettrico con una potenza di 2200 Kw. Durante il servizio sulle linee elettrificate è possibile utilizzare il recupero dell'energia elettrica in frenata. Questo cambio di alimentazione porta numerosi vantaggi per il modello operativo, evitando la necessità di avere due locomotive (elettrica e diesel) o di utilizzare la locomotiva diesel sulle linee elettriche. Il tutto a beneficio dell’efficienza operativa, della produttività e dell’ambiente.
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