L’amministratore delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, ha inaugurato il primo Gate Review con l’obiettivo di fare un punto interno sulle attività e valutare l'avanzamento dei principali progetti. «Una giornata per approfondire i temi chiave e portare a compimento con successo il Piano Strategico» ha sottolineato l'AD. Un’opportunità per approfondire i temi chiave e dare impulso a iniziative che avranno un impatto significativo sul futuro del Gruppo FS.

 

Tra i temi principali, l’ottimizzazione delle infrastrutture. «L’obiettivo è migliorare la regolarità e puntualità dei treni, con un impatto diretto sull’efficienza complessiva del sistema ferroviario» ha aggiunto l’AD. 

Si è parlato anche di sostenibilità, efficienza energetica e autoproduzione di energia «L’obiettivo è trasformare l'energia del Gruppo FS in energia per il Gruppo FS» ha detto l’AD Donnarumma. Il Gruppo FS punta, infatti, a realizzare almeno un gigawatt di energia rinnovabile destinata al consumo interno. Un passo significativo, considerando che il Gruppo è il principale consumatore di energia elettrica in Italia, con un consumo del 2% dell’intera quota utilizzata a livello nazionale. 

Un’analisi approfondita, dove l’AD ha fatto il punto anche sul tema della connettività a bordo treno. «Puntiamo ad una sperimentazione su un tratto di almeno 50 km di linea per consentire, nel prossimo futuro, la funzionalità di telefonia e internet a bordo» ha aggiunto l’AD. 

Mercitalia Logistics, la società del Gruppo con oltre un miliardo di euro di fatturato, è stata al centro della discussione anche per il suo ruolo cruciale nel trasporto delle merci, sia a livello nazionale che internazionale. Infine, uno degli aspetti più innovativi riguarda il progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo FS, con particolare attenzione ai Ferrotel. L'iniziativa punta a dare nuova vita a spazi inutilizzati, con effetti positivi anche sul piano economico, contribuendo alla crescita e al rafforzamento del Gruppo FS.