Quante cose si possono fare in stazione? Pensateci bene. Certo si può prendere un treno, o bere un caffè, comprare un regalo ai propri cari, oppure ancora fare uno screening gratuito per la prevenzione dell'osteoporosi. È quello che è stato organizzato a Popoli-Vittorito, una delle cinque stazioni pilota destinate a diventare dei veri e propri hub polifunzionali grazie a diversi servizi messi a disposizione della comunità per favorire la rinascita dei piccoli centri. Il progetto rientra nell’iniziativa del Gruppo FS "Stazioni del territorio" e noi ne abbiamo parlato qui.

 

Stazioni dunque sempre più versatili, ma anche più sicure. Grazie a FS Security, società del Gruppo FS Italiane, infatti, Nel primo quadrimestre 2024 tre indicatori, in particolare, fotografano il miglioramento anno su anno: +30% di treni monitorati (composto da un +34% di treni controllati a bordo e un +29% di treni controllati con attività a terra), +18% viaggiatori controllati in attività di security e +17% di persone allontanate dai treni.

Impegno e idee al servizio di chi viaggia, come quelle premiate dal Gruppo FS nell’ambito del progetto “Boost your ideas” promosso dalla Regione Lazio di cui Ferrovie è main partner. A ricevere il premio speciale FS è stata infatti l’app AppyPilgrim che centralizza servizi e informazioni per i pellegrini, offrendo la possibilità di definire percorsi di viaggio, di prenotare alloggi e servizi e di pianificare le varie esperienze turistiche.

Il numero della settimana

 

10

 

Sono i miliardi investiti da Rete Ferroviaria Italiana nel 2023 per il potenziamento della rete. Ne ha parlato Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI nell’ambito del Keeper’s Summit 2024, l’evento che è stato organizzato a Venezia per fare il punto sulle prospettive del trasporto ferroviario delle merci sempre più coinvolto dalla digitalizzazione e dall’integrazione.

 

La frase della settimana

 

“Siamo i primi in Italia a supportare il sistema digitale DAC, Digital Automatic Coupling, che consente un importante upgrade tecnologico dei carri per la gestione dei treni merci”.

 

Lo ha detto Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics (capofila del Polo Logistica del Gruppo FS) sempre nell’ambito del Keeper’s Summit 2024

 

La ricorrenza della settimana

 

Venerdì 31 maggio è stata la Giornata Mondiale senza il Tabacco. Noi qui vi abbiamo raccontato da quando sui treni in Italia non si può più fumare e di come la decisione fu presa dai viaggiatori (spoiler: molto bene) 

Cosa ascoltare su Spotify?

 

È uscita una nuova puntata di Next Stop, il podcast di FSNews dedicato al mondo dell’innovazione. Nel nuovo episodio con Edoardo Colombo, esperto di digitalizzazione del turismo vi raccontiamo come l’intelligenza artificiale stia cambiando il settore del turismo. La rivoluzione è in atto e potrebbe davvero cambiare tutto. Buon ascolto!

Cosa succede la prossima settimana?

 

Il 7 giugno iniziano a Roma gli Europei di Atletica. Frecciarossa è il treno ufficiale e gli sconti per raggiungere la Capitale non mancano.

 

Non solo, come ogni anno è in arrivo la Giornata Mondiale dell’ambiente del 5 giugno. Trenitalia è pronta a festeggiarla con un’iniziativa promozionale per incoraggiare l’uso del mezzo di trasporto più sostenibile che ci sia. Quale? Il treno, naturalmente…