C’è un’eccellenza ingegneristica che da più di 150 anni si occupa di produrre, manutenere, assemblare e riparare gli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Sono le Officine Nazionali Armamento di Pontassieve di Rete Ferroviaria Italiana, vicino Firenze. Le abbiamo visitate nella seconda puntata di Backstage, la web serie di FSNews dedicata al dietro le quinte del mondo ferroviario.
In questa puntata, in compagnia di Luigi Landi, Responsabile dell'Officina Nazionale Armamento vi racconteremo quello che succede negli oltre 150 mila metri quadrati dell’impianto del Gruppo FS dove vengono prodotti tutti i componenti dei binari, oltre 1200 deviatoi e più di 5 mila giunti all’anno. Nata nel 1868, l’Officina di Pontassieve nel 1905, con la nazionalizzazione delle ferrovie, entra a far parte di Ferrovie dello Stato.
Oggi presso lo stabilimento lavorano più di 120 dipendenti per un sito produttivo che rappresenta appieno l’anima del Gruppo FS, coniugando allo stesso tempo esperienza e tradizione ma anche innovazione e sviluppo tecnologico.
Il processo produttivo è sostanzialmente suddiviso in due macroaree funzionali: una dedicata alle lavorazioni meccaniche dove vengono realizzati i semilavorati e l’altra al montaggio e all’assemblaggio dei macro componenti che vengono poi spediti in tutta Italia, sia sfruttando vettori su gomma che su ferro grazie al fatto che gli edifici che compongono il complesso delle officine sono collegati tramite un raccordo alla Stazione di Pontassieve e, da lì, alla rete ferroviaria nazionale.
Il viaggio di “Backstage” è partito con la prima puntata dedicata all’impianto IMC AV di Napoli, deputato alla manutenzione dei Frecciarossa 500 e 1000. Per salire a bordo di questo affascinante mondo fatto di conoscenza tecnica, di esperienza e di grande passione non vi resta che seguire FSNews su Instagram e Youtube. Buona visione!
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024