Una giornata in stazione per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Majorana Cascino” di Piazza Armerina, che ha scelto l’impianto di Catania Centrale come parte centrale del programma dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha visto 62 studenti del terzo anno dell’istituto, accompagnati da quattro docenti, impegnati nella scoperta del mondo ferroviario alla stazione di Catania Centrale.
Ad accogliere gli studenti il personale delle società del Gruppo FS Italiane, Trenitalia e RFI, che hanno illustrato e spiegato le varie attività ferroviarie: dal funzionamento dei monitor di stazione ai segnali, e ancora gli impianti tecnologici, le biglietterie self service, e il funzionamento del sito web e degli orari dei treni. Per gli studenti è stata l’occasione di toccare con mano argomenti che avevano già approfondito e studiato in aula.
Grande attrazione, per la comitiva del “Majorana Cascino”, la locomotiva a vapore che fa da monumento sul primo binario, autentico simbolo della stazione di Catania Centrale. Una locomotiva a vapore a scartamento ridotto costruita nel 1915 e in servizio fino al 1971, anno della chiusura della linea Caltagirone-Piazza Armerina-Dittaino. La giornata non sarà un evento isolato: è già in programma un altro viaggio nel mondo ferroviario, questa volta in treno da Dittaino a Taormina.
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024
Sempre più centralità all’innovazione
12 novembre 2024