Questa mattina presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma, si è tenuto il “Roma REgeneration Forum. L'evento è stato un’occasione per analizzare le prospettive di sviluppo e confrontarsi su come rendere Roma un polo attrattivo internazionale.
FS Sistemi Urbani società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS ha tra le priorità strategiche la rigenerazione urbana e la progettazione di soluzioni innovative e sostenibili per le aree urbane al fine di contribuire alla realizzazione di città sempre più green, smart e a misura d’uomo.
Durante l'evento, si è svolto il panel “Strategie per un modello organico di crescita, che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e professionali. Ha dichiarato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani. "La rigenerazione dell'area della Tiburtina è un tassello già iniziato anni fa. Stiamo lavorando anche su Trastevere, abbiamo lanciato un masterplan con cui la zona di Marconi si ricucirà con quella Gianicolense aprendo la porta sud della stazione".
In seguito, è stato presentato un report –realizzato da Scenari Immobiliari per Roma REgeneration ETS – per cui, saranno circa 39 i miliardi di euro di ricadute sociali stimate entro il 2030 mentre, dei 144 miliardi di euro di ricadute stimate entro il 2050, 104 miliardi sarebbero generati dagli interventi di trasformazione e 40 dagli interventi di rigenerazione.
La rigenerazione urbana è considerata un importante motore per lo sviluppo del nostro Paese nei prossimi anni. L’obiettivo è stato illustrare le potenzialità di utilizzo della città, inserendola nel contesto del più ampio processo di riqualificazione dei prossimi anni.
All'iniziativa, cui è stato riconosciuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio, della Regione Lazio e del Comune di Roma, hanno partecipato, tra gli altri: Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, e Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024