Buone nuove per la realizzazione della linea Verona-Fortezza: sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato il bando di gara per progettazione esecutiva e realizzazione del tratto di linea (di circa 22,5 chilometri) tra le stazioni di Fortezza e Ponte Gardena.
Il valore delle opere supera 1,15 miliardi di euro, mentre l’investimento complessivo è di circa 1,52 miliardi di euro, finanziato dal Contratto di Programma tra l'azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La nuova linea Fortezza-Ponte Gardena è la prosecuzione naturale della Galleria di base del Brennero, per potenziare l’asse Verona-Monaco nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
L’attivazione sarà contestuale all’apertura del tunnel di base del Brennero.
Il progetto è stato anche implementato dal coinvolgimento del territorio, grazie a protocolli d’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano e con ciascuno degli otto comuni interessati dai lavori: Fortezza, Velturno, Bressanone, Varna, Chiusa, Laion, Ponte Gardena, Funes.
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024