Un’occasione per fare il punto sul raddoppio ferroviario tra Finale e Andora partendo dalla revisione del Progetto Definitivo in corso a cura di Italferr, il cui termine è fissato per dicembre. Anche per questo nella sede della Regione Liguria si è tenuto il primo incontro del Commissario di Governo Vincenzo Macello sul raddoppio della linea con le Istituzioni e tutti i Sindaci interessati dall’opera.
La nuova progettazione, a differenza di quanto riportato nel Progetto Preliminare del 2005, prevede che l’attività di scavo delle gallerie naturali avvenga direttamente dagli imbocchi, eliminando la necessità di utilizzare aree per le finestre laterali, in un’ottica di attenzione alle comunità locali.
IL PROGETTO
È prevista la realizzazione del raddoppio della tratta Andora-Finale per una lunghezza di circa 32 chilometri, di cui 25 in galleria, completamente in variante rispetto alla linea attualmente in uso. Sarà realizzata una nuova stazione ad Albenga e le fermate di Alassio (in galleria), Borghetto, Ceriale, Loano e Pietra Ligure eliminando così 14 passaggi a livello con evidenti vantaggi anche per il traffico viabilistico.
Particolare importanza sarà dedicata al dialogo coi territori grazie a tavoli di confronto e condivisione che il Commissario di Governo ha in programma di attivare sulle scelte progettuali, prestando attenzione alla sostenibilità ambientale e all'adeguamento della viabilità esistente con tracciati alternativi e modifiche di alcune viabilità nei comuni di Albenga, Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito e Andora.
Spesi oltre 12 miliardi dei 25 previsti dal PNRR
12 marzo 2025