Aperto al pubblico dal 12 dicembre il nuovo sottopasso pedonale nella stazione di Santa Giustina-Cesio, sulla linea Calalzo-Padova.

 

A seguito dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana, il cui investimento è stato di circa 3,5 milioni di euro, è ora possibile raggiungere il marciapiede di partenza in modo più agevole. Garantita una riduzione dei tempi di percorrenza dei treni grazie alla possibilità di movimentare più convogli contemporaneamente.

 

Durante i cantieri, sulla linea tra Feltre e Belluno, è stato installato pure il nuovo sistema SCMT – Sistema Controllo Marcia Treno, tecnologia più evoluta rispetto al precedente sistema SSC – Sistema Supporto Condotta – che viene dismesso.

 

Gli interventi costituiscono un ulteriore passo verso la completa elettrificazione del bacino ferroviario veneto, prevista entro le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. A completamento dei lavori, si potrà viaggiare sulla Padova-Belluno su moderni treni elettrici senza necessità di effettuare cambio a Montebelluna.