FS Sistemi Urbani e Accademia delle Belle Arti di Brera hanno sottoscritto in data odierna un contratto preliminare per l’acquisto di due lotti situati nell’area dell’ex Scalo Farini a Milano.
La collaborazione tra FS Sistemi Urbani e Accademia di Brera ha avuto inizio nel 2018 con la sottoscrizione di un contratto di locazione temporanea, della durata di 5 anni, che faceva riferimento a una porzione delle aree interessate dal contratto preliminare.
Nel 2020, un anno dopo la redazione del masterplan per la rigenerazione urbana dello Scalo Farini, l’Accademia aveva manifestato la volontà di acquisire le aree in via definitiva, contribuendo così alla finalizzazione dell’Accordo di Programma del 2017 i cui obiettivi miravano appunto alla rigenerazione urbana di 7 scali ferroviari dismessi sul territorio milanese.
La firma di oggi segna un passaggio ulteriore verso la nuova Brera policentrica e metropolitana perché sulle aree sorgeranno laboratori, aule didattiche e residenze universitarie in regime di social housing. L’accordo prevede la cessione definitiva entro un anno del Lotto A, che si estende per circa 18.800 mq, e del Lotto B, che si estende per circa 3.000 mq e comprende diritti edificatori per circa 10.000 mq.
Spesi oltre 12 miliardi dei 25 previsti dal PNRR
12 marzo 2025