Un nuovo importante passo avanti verso il completamento del Terzo Valico grazie al primo breakthrough nella Galleria di Valico, che sarà la più lunga d’Italia con i suoi 27 km. Con le ultime operazioni nel cantiere di Fegino, eseguite da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), il tracciato ferroviario raggiunge i 6 km continui e gli scavi complessivi dell’opera arrivano al 67% del totale.

Il cantiere di Fegino, situato nel Comune di Genova, rappresenta uno snodo importante per l’opera perché consente l’interconnessione con il porto di Voltri e il collegamento con le attività del Nodo di Genova, ripartite nel luglio scorso grazie ad una stretta collaborazione tra RFI e Webuild, sotto l’egida del commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri. L’interconnessione è un intreccio complesso di gallerie, quasi completamente ultimate dal punto di vista dello scavo, lunghe circa 8 km che permetterà alle merci che arrivano dal Porto di inserirsi sulla nuova linea ferroviaria.

Quella del Terzo Valico è un’opera strategica che potenzierà l’asse ferroviario Genova–Basilea–Rotterdam/Anversa, collegando in modo efficiente e sostenibile il Mediterraneo con il Mare del Nord. Grazie al completamento del Progetto Unico, il sistema portuale di Genova diventerà un hub di accesso al corridoio TEN-T Reno-Alpi, consentendo di far viaggiare treni merci di dimensioni e peso a standard europeo tra il capoluogo ligure e il nord Europa. A beneficiarne sarà anche il trasporto passeggeri, con una riduzione dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano e tra Genova e Torino.