Rete Ferroviaria Italiana accelera nella tecnologia, con la pubblicazione del bando di 500 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, in Abruzzo, Sicilia, Umbria, Toscana e Lazio.
Il bando rappresenta il primo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal PNRR, con quasi 3 miliardi di euro destinati all’implementazione dell’ERTMS su oltre 3.400 km di rete ferroviaria entro il 2026, in coerenza con il piano di RFI che punta ad installare il sistema su tutti i 16.700 km di linea.
L’European Rail Transport Management System favorisce l’interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni e migliora le prestazioni, permettendo il passaggio di un numero maggiore di treni e contribuendo a una maggiore puntualità. Inoltre, attraverso le informazioni scambiate fra il sottosistema di terra e di bordo è possibile seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida, con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri o la velocità del treno superi quella consentita.
Una tecnologia applicata finora all'Alta Velocità, che verrà così estesa anche alle linee regionali, portando anche un effetto positivo sul piano paesaggistico grazie all’eliminazione dei sistemi di segnalamento che oggi costeggiano i binari.
Il bando di gara è disponibile su rfi.it
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024