Punta alla rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della stazione Campi Flegrei, nonché alla realizzazione del deposito e della nuova stazione Campegna (Linea 6 metropolitana di Napoli), l’intesa tra FS Sistemi Urbani e il Comune di Napoli siglata alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università Federico II.
L’accordo impegna le Parti a definire le modalità per la cessione al Comune dell’area su via Campegna, interessata dalla realizzazione del deposito e della omonima stazione della linea L6, e il programma di rigenerazione che interesserà le aree di proprietà di FS Sistemi Urbani prospicienti via Diocleziano e via Giulio Cesare, ed è stato illustrato nel corso dell’incontro a cui hanno preso parte il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, insieme all’Assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza, e all’Urbanistica Laura Lieto.
Prevista anche l’organizzazione di un Tavolo Tecnico per la realizzazione degli interventi, che si occuperà tra l’altro di definire le strategie d’attuazione del nuovo assetto urbanistico e infrastrutturale e contribuirà allo sviluppo di una zona nevralgica della città, arricchendola di nuove funzioni e servizi al territorio.
GLI INTERVENTI
La Linea 6 della Metropolitana di Napoli sarà servita da un Deposito-Officina per la manutenzione e la sosta dei treni, indispensabile per raggiungere gli ottimali standard di esercizio della linea. Nell’area interessata dalle opere verrà realizzata anche una nuova stazione prospiciente Via Campegna, in modo da consentire l’inserimento nel circuito della linea dei nuovi treni già programmati.
“Questo protocollo d'intesa sblocca una situazione ferma da oltre dieci anni. Consente la realizzazione della stazione di testa della Linea 6 a via Campegna con la possibilità di immettere nuovi treni”, ha commentato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Speriamo di inaugurare il primo tratto, fino a San Pasquale, tra qualche mese, spero prima dell’estate, e poi nel giro di due anni si arriverà a piazza Municipio. Si apre con i vecchi treni rigenerati perché oggi non c'è la possibilità di far entrare i nuovi. Con la realizzazione della stazione e del deposito di via Campegna - ha sottolineato Manfredi - ci sarà la possibilità di inserire i nuovi treni che abbiamo già ordinato: ce ne saranno dieci a regime che garantiranno il servizio sulla Linea 6 ogni cinque minuti”.
“Grazie alla collaborazione con il Comune siamo riusciti a creare un progetto che diventerà realtà, ormai siamo partiti ed è solo questione di tempo”, ha evidenziato Umberto Lebruto, Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani. “La nostra mission è quella di rigenerare le città, lavorando per Napoli sulla ricucitura tra due parti della città, sulla sicurezza e sulla mobilità. Come Gruppo FS - ha proseguito - siamo presenti a Napoli su tutto il tessuto trasportistico, e questo grazie al passante ferroviario della metropolitana linea 2, che arrivando fino a piazza Garibaldi va a ricongiungersi con tutte le principali linee ferroviarie della Campania. Realizzando tutto ciò sono convinto che riusciremo nel nostro grande obiettivo: far scendere i cittadini dalla propria auto privata e utilizzare il treno, mezzo green per eccellenza".
Prosegue il progetto del Gruppo FS “Cantieri Parlanti”
13 novembre 2024