Rete Ferroviaria Italiana ha organizzato oggi, nella stazione di Sommacampagna (VR), sulla Milano-Venezia, col coordinamento della Prefettura di Verona. Un’esercitazione per verificare, in un caso di emergenza, l’efficacia di procedure di sicurezza, tempi di risposta, coordinamento delle strutture sul territorio e corretta applicazione del Piano Generale di Emergenza.

Durante l’esercitazione, svoltasi sul binario di manovra della stazione, la circolazione dei treni è proseguita senza interruzioni su tutta la linea interessata. E le operazioni si sono concluse secondo le modalità programmate. 

 

SCENARIO DELL’ESERCITAZIONE

Lo scenario prospettato è quello di un ipotetico principio d’incendio provocato da un’avaria a bordo di un mezzo di trazione, con fiamme che rischiano di propagarsi ai carri in cui è contenuta una sostanza pericolosa. È stato anche simulato un infortunio con perdita dei sensi di un addetto alla condotta del mezzo, intervenuto dopo aver diramato l’allarme per tentare di spegnere le fiamme.

Come da programma un collega, accortosi dell'accaduto, ha allertato immediatamente il soccorso sanitario. Il successivo intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco ha consentito una corretta valutazione dell’emergenza e dato il via alle operazioni per la messa in sicurezza del figurante infortunato, del materiale rotabile e dell’infrastruttura ferroviaria.

Sono stati prontamente attivati i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Prefettura di Verona, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, COC Polfer Verona, Protezione Civile, RFI.