Un parcheggio coperto per 425 posti auto, con aree dedicate alla mobilità condivisa e colonnine di ricarica per mezzi elettrici. Il tutto nell’ottica dell’intermodalità. Presentato oggi, venerdì 8 aprile, dal Gruppo FS Italiane a Milano, Parkin’ Station, la nuova infrastruttura della Stazione Centrale del capoluogo lombardo, realizzata da Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo FS e co-finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro.
Un’area di sosta e interscambio modale da 24 mila metri quadri, che garantirà posti auto “rosa” e dedicati alle persone a ridotta mobilità. Con nove postazioni di ricarica elettrica per 18 auto, Parkin’ Station è inoltre uno dei maggiori poli di ricarica nel centro urbano di Milano e in futuro le postazioni potranno alimentare 50 e-car.
Presentato da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Parkin’ Station è uno spazio messo al servizio dei tanti viaggiatori della stazione milanese grazie alla riqualificazione dell’ex magazzino CM7, un luogo da tempo inutilizzato, facente parte di un’area della stazione milanese che oggi ospita il Memoriale della Shoah in ricordo delle migliaia di ebrei che, proprio da qui, tra il 1943 ed il 1945, furono deportati verso i campi di concentramento, stipati su convogli in partenza dal “binario 21”.
Con Parkin’ Station, dunque, un altro asset del patrimonio immobiliare non più funzionale alle attività ferroviarie trova nuova vita e nuovo impiego. Lo fa lasciando intravedere la sua originaria funzione attraverso la conservazione di elementi di archeologia industriale, come il carro ponte trasbordatore che veniva utilizzato per la movimentazione orizzontale e verticale delle motrici dei treni merci.
Ma come si potrà utilizzare il servizio di parcheggio? Parkin’ Station è aperto dalle cinque del mattino all’una di notte e sarà possibile prenotare la sosta attraverso il sito parkinstation.it o l’omonima app Parkin’ Station, pianificando in anticipo i propri spostamenti. Nell’ottica di una integrazione tra biglietto del treno e servizi, sarà possibile prenotare la sosta anche tramite l’acquisto di biglietti ferroviari e sempre tramite APP si potranno riservare i servizi di car sharing e di noleggio-auto, accessibili sempre nella nuova area.
E dopo Milano, Parkin’ Station è pronta a fare tappa anche nelle stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale, per trasformare le stazioni italiane sempre più in veri e propri hub intermodali strategici per una mobilità più integrata, moderna e sostenibile.
L.P.
Prosegue il progetto del Gruppo FS “Cantieri Parlanti”
13 novembre 2024