Il sottopassaggio della stazione di Castel San Giovanni diventa passante, per garantire un collegamento ciclo-pedonale veloce e sicuro fra il piazzale esterno dell'hub ferroviario e la zona di città al di là dei binari.

Rete Ferroviaria Italiana ha ultimato i lavori di realizzazione del sottopasso nel terminal castellano. Dopo l’apertura delle scale di accesso ai binari 2 e 3, è stata oggi la volta della completa apertura alla città a vantaggio non solo dei viaggiatori, ma anche dei numerosi lavoratori che si recano ogni giorno presso il Polo Logistico a piedi o in bicicletta. Entro la fine del 2022 sarà attivato anche l’ascensore per il completo abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Il nuovo sottopasso è stato costruito “fuori opera” e spinto sotto i binari. Questa tecnica, unita all’utilizzo di sostegni provvisori dell’infrastruttura ferroviaria, ha consentito di ridurre al minimo le interferenze con il traffico ferroviario.

 

L’opera, del valore di oltre 3,5 milioni di euro, è stata finanziata con un contributo di 370 mila euro da parte del Comune.

 

La realizzazione del sottopasso ha inoltre consentito la già avvenuta chiusura definitiva del passaggio a livello in località Nizzoli, sulla Piacenza-Alessandria, grazie anche alla realizzazione d parte dell’amministrazione comunale di una nuova viabilità dedicata al traffico carrabile e agricolo. La chiusura del passaggio a livello ha avuto effetti positivi sulla circolazione ferroviaria e stradale, in termini di maggiore regolarità e sicurezza.