Il progetto definitivo per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella è stato approvato da parte della Commissaria Straordinaria di Governo per l’opera Vera Fiorani. Nei prossimi giorni è atteso l’avvio delle procedure negoziali, segnando così un importante traguardo nello sviluppo dell’intervento la cui conclusione e attivazione sono previsti entro il 2026. L’investimento complessivo sull’dell’opera è di circa 430 milioni di euro, finanziati anche con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRRR).
I BENEFICI DELL’OPERA
Il progetto della nuova linea consentirà di collegare Matera all’infrastruttura nazionale con una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, che da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto. Sarà inoltre possibile realizzare collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema Alta Velocità e potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale in termini di frequenza e qualità.
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024