RFI, società del Gruppo FS, ha programmato nelle prossime settimane alcuni significativi interventi sulla rete ferroviaria. I lavori, pianificati tra Bologna e Milano, a Firenze e a Orte, interesseranno i treni che viaggiano sulle linee Alta Velocità e si effettueranno in concomitanza con la chiusura delle scuole e con una fisiologica riduzione della domanda di mobilità per lavoro.

L’obiettivo degli interventi è quello di mantenere alti i livelli di sicurezza e rendere più efficiente e performante l’infrastruttura ferroviaria. Risultati che si possono conseguire soltanto con costanti interventi di manutenzione ordinaria e lavori più approfonditi ed estesi in alcuni periodi dell’anno.

Le attività dei cantieri, benché programmate su giornate e fasce orarie studiate per minimizzare i disagi ai passeggeri, incidono sulla circolazione dei treni. Nello specifico, ad agosto, i treni che viaggiano sulla linea AV subiranno modifiche all’offerta, con possibili aumenti nei tempi di viaggio e una riduzione o limitazione di alcune corse.

I sistemi di vendita di Trenitalia sono già aggiornati con le modifiche previste, così come tutti i canali di informazione del Gruppo FS Italiane, di Trenitalia e di RFI. Con la certezza che più ampia è l’informazione al riguardo, migliore è la possibilità e capacità di tutti di pianificare i viaggi in maniera più coerente alle proprie esigenze.

Di seguito il dettaglio delle modifiche alla circolazione sulla rete Alta Velocità interessata da lavori di manutenzione.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AV

Dall’8 al 26 agosto saranno avviati lavori di manutenzione all'interno della galleria Pellegrino, nei pressi di Firenze, con allungamento dei tempi di viaggio e cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Complessivamente, è prevista la cancellazione di circa il 25% dell’offerta complessiva AV. Anche gli Intercity saranno deviati sulla linea Tirrenica o verranno interessati da modifiche di orario. Il trasporto regionale sulle linee faentina e del Valdarno subirà una riprogrammazione.

Fino al 26 agosto è prevista un’interruzione nei pressi di Orte per interventi di manutenzione straordinaria. Sono previste modifiche al programma dei treni Intercity e regionali. Durante il periodo dell’indisponibilità il treno Frecciarossa 9508 Roma-Milano non effettuerà la fermata nella stazione di Orte mentre effettuerà regolarmente servizio ad Orte il treno 9563.

Dall’8 al 18 agosto sulla linea Milano-Bologna AV i treni verranno deviati su linea convenzionale o deviati via Verona con allungamenti dei tempi di viaggio tra 45’ e 60’ minuti. Dal 19 al 26 agosto rimarranno rallentamenti a conclusione dei lavori che comporteranno allungamenti dei tempi di viaggio tra 15 e 20 minuti per i treni AV.