Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di circa 311 milioni di euro, per la realizzazione della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella.
Il lancio della gara segue l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l’opera Vera Fiorani e segna un importante passo nello sviluppo dell’intervento, la cui attivazione è prevista entro il 2026 e che rientra nelle opere finanziate dal PNRR.
La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia - Potenza – Metaponto.
Il progetto consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
«La pubblicazione del bando di gara odierno rappresenta un importantissimo e decisivo passo avanti per la realizzazione della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella», ha dichiarato Vera Fiorani, AD di RFI e Commissaria Straordinario di Governo per l’opera. «Un’opera attesa da decenni che finalmente potrà essere realizzata e consentirà di collegare la provincia di Matera alla linea ferrovia nazionale. Per la fine dell’anno individueremo l’appaltatore che dovrà realizzare la nuova linea, per attivare il collegamento entro il 2026, in linea con i tempi del PNRR. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro congiunto tra Regione, Comune e la squadra di RFI».
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024