Con la conclusione della seconda fase di adeguamento del Bivio Polcevera, propedeutica alla realizzazione dei due nuovi binari nella tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena, avanzano le attività di realizzazione del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova. Gli interventi hanno comportato lavori di modifica al piano binari e riconfigurazione dell’Apparato di Comando Computerizzato della circolazione collocato a Genova Rivarolo, mentre per la prima volta in Italia è stato installato un nuovo tipo di intersezione su traversoni interamente in cemento armato precompresso.
La configurazione definitiva del quadruplicamento della tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena comprenderà quattro binari complessivi, di cui due nuovi per i treni a lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della Bretella di Pra’, che si affiancheranno ai due esistenti sull’attuale tracciato della linea costiera per il servizio metropolitano e regionale. Il quadruplicamento consentirà, ai treni merci, la connessione diretta tra il Porto di Prà e il Terzo Valico dei Giovi.
Nei trenta giorni in cui si è stata necessaria l’interruzione del Bivio, sono stati eseguiti interventi per la realizzazione di un guscio metallico all’imbocco della galleria “Facchini 1”. Grazie a una tecnica innovativa sarà possibile proseguire con il consolidamento della galleria mantenendo il traffico viaggiatori e merci. L’attività è propedeutica all’allargamento della galleria e all’adeguamento della sagoma agli standard europei sul trasporto merci, consentendo il transito dei treni tra la nuova linea del Terzo Valico e il Porto storico di Genova.
Abbattuto cunicolo interconnessione Genova Voltri
20 settembre 2024