Al via la gara per elettrificare gli ultimi 58 km di binari della dorsale jonica, tra Crotone e Catanzaro Lido. RFI ha, infatti, indetto la gara per completare il piano di potenziamento del collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica.
L’elettrificazione di quest’ultimo lotto avverrà mediante la realizzazione di tre sottostazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria. Si concluderanno così i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.
La pubblicazione del bando di gara, che segue le due avviate a ottobre, completa le procedure per il progetto approvato due mesi fa da Roberto Pagone, commissario straordinario di governo, articolato in tre lotti, i cui primi due erano la velocizzazione e l’elettrificazione della Lamezia Terme–Catanzaro Lido (43 km) e l’elettrificazione della Sibari–Crotone (112 km).
Per quanto attiene al primo lotto, la velocizzazione di circa 29 km tra Lamezia Terme–Settingiano si otterrà grazie a varianti plano-altimetrico e alla sopraelevazione dell’attuale linea.
Nel complesso, il progetto di elettrificazione della dorsale jonica permetterà di uniformare la rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, così da consentire la circolazione anche dei nuovi treni elettrici.
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024