È stato presentato oggi il nuovo layout del piazzale della stazione di Montecatini, a completamento dei lavori già effettuati sul fabbricato viaggiatori e sull’intero complesso della stazione. Gli interventi andranno a migliorare l’accessibilità e l’intermodalità attraverso la riorganizzazione dei percorsi ciclo-pedonali e il potenziamento, anche dal punto di vista funzionale, dell’autostazione dei servizi del Trasporto Pubblico Locale. Il progetto prevede anche il restauro dell’arredo urbano del piazzale, di grande pregio storico-artistico, con l’obiettivo di garantire una mobilità sempre più integrata,
I lavori inizieranno nella seconda metà del 2024 per concludersi nel 2025, con un investimento previsto di circa 2 milioni di euro a cura di Rete Ferroviaria Italiana società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
Presenti all’evento Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Luca Baroncini, Sindaco Comune di Montecatini Terme e Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI.
La stazione di Montecatini Terme-Monsummano fu progettata e realizzate da Angiolo Mazzoni del Grande, celebre progettista del Servizio Lavori e Costruzioni delle Ferrovie dello Stato.
Il piazzale della stazione, adibito a parcheggio, sarà completamente ridefinito tenendo conto delle esigenze degli utenti e della circolazione. Sono previsti 90 posti per lunga sosta, 5 posti dedicati alla sosta breve, 30 posti moto sul fronte di Corso Matteotti e 50 posti bici, a cui si aggiungono le postazioni di bike sharing. Ridefiniti anche gli stalli lungo il marciapiede adiacente il fabbricato viaggiatori; con 3 posti taxi, 4 posti Kiss & Ride e 2 posti per persone con mobilità ridotta. Verranno ridistribuiti i flussi di bus e pullman del Trasporto Pubblico Locale e dei bus turistici a beneficio sia della sicurezza, ma anche della valorizzazione della fontana mazzoniana.
Si prevedono nuove alberature, più adatte alla vicinanza con superfici pavimentate, e un miglioramento del complessivo impianto di illuminazione. Il progetto prevede anche un miglioramento dell’accessibilità e dei percorsi pedonali. Importante anche il restauro della fontana, con il ripristino della configurazione originaria e la riattivazione degli impianti idraulici e di illuminazione. L’opera di restauro coinvolgerà anche i sette lampioni intorno al piazzale dei bus turistici, con la riattivazione dell’impianto di illuminazione secondo standard di ultima generazione.
Il progetto, quindi, oltre a migliorare le funzionalità della stazione, mira a creare un ambiente accogliente e integrato, promuovendo una maggiore sostenibilità e una migliore esperienza per i cittadini e i visitatori.
Prosegue il progetto del Gruppo FS “Cantieri Parlanti”
13 novembre 2024