Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha annunciato ufficialmente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE) della gara d'appalto, finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un ammontare complessivo di 114 milioni di euro.

Questa iniziativa è finalizzata alla progettazione esecutiva e alla realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario con l'aeroporto di Olbia "Costa Smeralda".

 

Il progetto, presieduto dal Commissario Straordinario di Governo, Roberto Pagone, prevede la creazione di un nuovo binario nelle vicinanze della nuova stazione di Olbia Terranova che collegherà la linea Golfo Aranci – Macomer all'aeroporto e comprenderà la costruzione di una stazione di testa a due binari denominata "Nuova Stazione Olbia Costa Smeralda".

Un aspetto chiave di questo progetto è la diretta connessione della stazione al terminal aeroportuale mediante un collegamento pedonale coperto, migliorando notevolmente l'esperienza di viaggio per i passeggeri.

 

L'iniziativa fa parte di una serie di progetti strategici di RFI volti a integrare gli aeroporti nella rete ferroviaria nazionale, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità al sistema ferroviario e promuovere l'integrazione con altre modalità di trasporto.

 

Complessivamente, l'investimento previsto per la realizzazione di questo progetto ammonta a 230 milioni di euro, e si prevede che i lavori saranno completati entro giugno 2026, segnando un passo significativo verso un sistema di trasporti più integrato e accessibile in Italia.