È stato sottoscritto ieri il rogito per la vendita, al Comune di Massa, dell’area dell’ex scalo merci dove è prevista la realizzazione di una nuova struttura sociosanitaria a servizio del territorio. La vendita fa seguito a un contratto preliminare sottoscritto il 30 settembre 2022.

 

FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, ha curato il percorso di valorizzazione e riqualificazione delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario, partecipando insieme all’amministrazione comunale alla definizione del riassetto urbanistico e alla formazione del Programma Integrato d’Intervento (PII) dell’ambito di stazione.

 

L’ex scalo dismesso, adiacente al piazzale di stazione, ha una superficie di circa 8.500 mq e sarà destinato alla realizzazione di una Casa di comunità e di un Ospedale di Comunità.

 

Il Comune di Massa metterà a disposizione l’area all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che ha avviato un iter progettuale per accedere alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo scorso febbraio, infatti, nell’ambito della Conferenza di Servizi per Variante al regolamento Urbanistico, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica "Casa di Comunità e Ospedale di Comunità".