Al via i lavori dello Scavalco ferroviario di Livorno, propedeutici alla realizzazione di un collegamento diretto per i treni merci tra il Porto di Livorno e l’interporto Guasticce. La nuova infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori affidata a Italferr, entrambe società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, migliorerà i collegamenti tra Porto e Interporto Vespucci senza interessare l’impianto di Livorno Calambrone ed eliminando le interferenze sulla linea Tirrenica, favorendo di conseguenza l’implementazione della funzione di retroporto dell’Interporto Vespucci.

 

A presenziare la prima giornata di lavori Lucio Menta Direttore Investimenti di RFI, Eugenio Giani Presidente Regione Toscana, Stefano Baccelli Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Regione Toscana, Luciano Guerrieri Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Barbara Bonciani Assessore al Porto del Comune di Livorno, Adelio Antolini Sindaco di Collesalvetti, Rocco Guido Nastasi Presidente Interporto toscano e Raffaello Cioni, Amministratore Delegato Interporto toscano.

RFI

Il tracciato collegherà direttamente l’area portuale di Livorno con l’interporto di Guasticce attraverso la costruzione di un tratto di linea di 1.580 metri, la cui opera più significativa è rappresentata dal viadotto di scavalco della linea Tirrenica Pisa-Roma mediante un viadotto metallico costituito da 14 campate (di luce massima pari a 36 metri) per uno sviluppo complessivo di circa 350 metri. Inoltre il nuovo collegamento con l’interporto di Guasticce si inserisce nel progetto di potenziamento dei collegamenti tra il porto di Livorno con il Corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo.

 

I lavori, affidati al raggruppamento di imprese costituito da C.E.M.E.S. S.p.a. - BIT S.p.A. e Fontanini Ivano S.n.c. di Fontanini Claudio & C., saranno completati nel primo semestre 2024.

 

L’investimento è di 27 milioni di euro, prevalentemente finanziati dalla Regione Toscana.