Un nuovo passo avanti per la realizzazione della Variante della Val di Riga. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ne ha aggiudicato oggi i lavori all’impresa ICM. Si tratta di un intervento di oltre 138 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr, che rientra nelle opere previste a supporto delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

 

L’opera consentirà di connettere direttamente la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero, riducendone i tempi di percorrenza. Al termine dei lavori previsti sul territorio, i passeggeri guadagneranno 17 minuti di tempo e avranno a disposizione più corse, senza la necessità di cambiare treno sulla tratta da Bolzano alla Val Pusteria.  I treni avranno una cadenza ogni 15 minuti tra Bolzano e il Brennero e ogni 30 minuti tra Bolzano e la Val Pusteria. L’attivazione di due nuove fermate, Varna e Naz-Sciaves, inoltre, garantirà una migliore accessibilità ai servizi ferroviari al territorio.

Nel dettaglio, l’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato di 3,8 chilometri, a singolo binario. Distaccandosi dalla linea storica Verona-Brennero, la nuova linea sotto attraverserà prima l’autostrada A22 e la strada statale 12 e poi travalicherà il fiume Isarco su un nuovo ponte ad arco, arrivando così a congiungersi con la linea Fortezza-San Candido, in prossimità del quale verrà realizzata la nuova fermata di Naz-Sciaves.

 

Per il completamento dell’opera la vicedirettice generale di RFI, Paola Firmi, è stata nominata commissaria straordinaria di governo.