Flussi di traffico in crescita a luglio secondo l’Osservatorio del traffico Anas rispetto all’anno scorso: +2% su gran parte d'Italia, con un picco al Sud del +4% e in Sicilia del +5%. Sulla rete Anas si è registrato un incremento degli spostamenti anche rispetto a giugno: +6% rispetto al mese precedente e in particolare dell’11% al Sud.
Nel primo fine settimana di agosto sabato 5 e domenica 6, al sud, verso le località di villeggiatura, la strada più interessata da flussi veicolari è stata la A2 “Autostrada del Mediterraneo”: in due giorni sono transitati complessivamente oltre 220mila veicoli nella tratta Pontecagnano-Battipaglia e oltre 160mila tra Battipaglia ed Eboli.
Al nord, lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” i veicoli transitati sono stati complessivamente 162mila a Desio e circa 130mila a Lecco.
Nel Centro Italia, il traffico in uscita dalla capitale è stato quello maggiore: sulla SS148 “Pontina” registrati quasi 100mila veicoli in prossimità di Ardea e sulla SS2 Bis “Cassia Veientana” circa 90mila in prossimità di Roma. Come sempre il tracciato con maggiori carichi di traffico è stato il Grande Raccordo Anulare di Roma dove il picco nel fine settimana è stato di 270mila veicoli.
Lungo la rete Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per questo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi, con un aumento nella mattinata di domani, sabato 12 agosto, contraddistinta da bollino nero. Successivamente bollino rosso nel pomeriggio di domani e per la giornata di domenica 13 agosto, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici. Nell’ambito del piano di mobilità estiva sospesi 811 cantieri, pari al 74% del totale, erano 1.100 gli interventi in corso. Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre. Inoltre in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti: oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani sabato 12 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 13 agosto dalle 7.00 alle 22.00
La presenza su strada di Anas è di oltre 2200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale operative territoriali e della Sala situazioni nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24. Inoltre sono in corso azioni preventive per garantire una vacanza sicura a bagnanti e diportisti alla luce della consolidata collaborazione tra Guardia Costiera e Anas che anche quest'anno condividono la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare alla Guardia Costiera.
Per la situazione aggiornata dei cantieri inamovibili, è possibile consultare il sito Anas, per un viaggio informato sono disponibili due pagine dedicate all'esodo estivo e alla viabilità, oltre ai canali social corporate su Facebook e Twitter (@stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas), seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.
Ultimati i lavori di riqualificazione svolti da Anas
23 dicembre 2024
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024