Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha ufficialmente avviato la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto riguardante la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Valle Aurelia-Vigna Clara. L’appalto è del valore di circa 30 milioni di euro.

 

Questo progetto ha ricevuto l'approvazione positiva dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, oltre a ottenere il consenso favorevole dalla Conferenza di Servizi.

Per la realizzazione di quest’opera è stato nominato come nuovo Commissario straordinario di Governo Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI.

 

L'iniziativa prevede l'estensione della tratta ferroviaria Valle Aurelia-Vigna Clara mediante il raddoppio del binario esistente, già riattivato nel giugno del 2022. Questa estensione comprende una serie di attività, tra cui opere civili, armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica e altre tecnologie ferroviarie.

L'aggiunta di un nuovo binario, parallelo a quello preesistente, consentirà un aumento delle corse e l'istituzione di un servizio metropolitano regolare.

 

Il raddoppio della tratta Valle Aurelia-Vigna Clara rappresenta la fase iniziale operativa (Lotto 1A) del progetto più ampio denominato "Chiusura Anello Ferroviario di Roma". Questa iniziativa ambisce a potenziare l'offerta di trasporto passeggeri nel nodo ferroviario di Roma, creando contemporaneamente un percorso circolare dedicato al traffico merci attorno alla capitale. L'obiettivo primario è garantire una maggiore accessibilità ed efficienza al sistema ferroviario.