In un contesto di crescente attenzione ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze, Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha sottoscritto una convenzione con l'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, grazie alla quale prende vita l' "Osservatorio dei cittadini" per la gestione delle piene nel bacino del fiume Adige.

 

L'Osservatorio dei Cittadini, che si attiva sul 1° Lotto Funzionale “Verona - bivio Vicenza” della Linea AV/AC Verona-Padova, è un sistema di monitoraggio che coinvolge la cittadinanza nella gestione del rischio alluvioni. Attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, l'Osservatorio permetterà di conoscere meglio la vulnerabilità del territorio alle alluvioni, aumentare la consapevolezza dei cittadini sui rischi connessi e promuovere una cultura di prevenzione, mitigando così le conseguenze negative di questi eventi naturali. L’obiettivo è mettere in atto misure di partecipazione delle comunità locali rispetto alla realizzazione delle grandi infrastrutture sui territori e ai possibili impatti legati ai cambiamenti climatici.

professionisti e cittadini che usano l'app dell'Osservatorio per mandare segnalazioni

Sono tre, nello specifico, le linee di azione:
• sviluppare le tecnologie a supporto dell'Osservatorio dei Cittadini;
• formare le comunità e i tecnici;
• estendere la rete sensoristica.

 

La Convenzione con l'Autorità di Bacino e la costituzione dell’Osservatorio dei Cittadini costituiscono esempi virtuosi di collaborazione con le istituzioni e la cittadinanza, confermando l’impegno per la realizzazione di infrastrutture sostenibili e resilienti a tutela dei territori che attraversano.