L’intermodalità aereo-treno come fattore di sviluppo per una nuova mobilità sostenibile a misura di passeggeri. Se ne è discusso nell’ambito della seconda edizione del “Forum dell’Intermodalità Sostenibile”, tenutasi a Roma con il supporto anche del Gruppo FS che nel proprio piano industriale ha puntato proprio sull’intermodalità per potenziare e ammodernare il trasporto passeggeri e merci del nostro Paese.

 

Nell’ambito del panel “Gli aeroporti e le ferrovie del futuro”, infatti, Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Operation di Rete Ferroviaria Italiana ha ricordato l’impegno del Gruppo e della capofila del Polo Infrastrutture per la realizzazione e il potenziamento di infrastrutture che promuovano la separazione dei flussi di traffico dal punto di vista ferroviario, facilitando così lo shift modale del trasporto delle merci anche grazie a progetti che interessano i corridoi europei transnazionale.

 

"Ad oggi sono quattordici i collegamenti con gli aeroporti, di cui sette attraverso l’infrastruttura ferroviaria nazionale”, ha sottolineato nel suo intervento Vincenzo Macello. “Il piano industriale del Gruppo FS punta ad aumentare il numero di questi collegamenti diretti, a cui bisogna aggiungere il potenziamento della connessione con l’aeroporto di Catania Fontanarossa”.

Vincenzo Macello al Forum Intermodalità

Migliorare le relazioni città-aeroporti significa promuovere la decongestione del traffico stradale e favorire la decarbonizzazione dei trasporti. “Per questo – ha sottolineato Macello – anche grazie al PNRR sono già stati finanziati 1,6 miliardi di euro non solo per collegamenti con gli aeroporti attraverso la realizzazione di nuove linee, stazioni e fermate di interscambio, ma anche per connettere in maniera integrata aeroporti tra loro vicini, realizzando così dei veri e propri hub”.

 

In questo senso,  sono stati di recente avviati i lavori per la linea Venezia-Aeroporto Marco Polo e gli interventi propedeutici al nuovo collegamento tra la stazione di Bergamo e l'Aeroporto Orio al Serio. Pubblicata anche la gara per la realizzazione del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Olbia. È invece già attiva la nuova linea Torino-Aeroporto-Ceres, che connette l’aeroporto di Torino e le Valli di Lanzo con il centro città.