È stato presentato oggi a Perugia il progetto della nuova stazione Aeroporto-Collestrada, lungo la linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola, strategica per potenziare i collegamenti dell'aeroporto umbro San Francesco d’Assisi e del centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche e l'AD di Rete Ferroviaria Italiana Gianpiero Strisciuglio.

«La realizzazione della nuova fermata Perugia Collestrada Aeroporto si inserisce in un piano di interventi più ampio che RFI ha in atto per offrire al territorio una rete ferroviaria sempre più intermodale e delle stazioni come snodi centrali nei territori – ha dichiarato l'AD di RFI Strisciuglio – Il progetto della nuova fermata, dal valore complessivo di 7 milioni di euro, ha l’obiettivo di garantire una maggiore accessibilità al sistema ferroviario umbro e al tempo stesso una maggiore intermodalità, grazie al collegamento con l’aeroporto. Anche in questo caso il territorio umbro fa parte di un più ampio progetto infrastrutturale che vede RFI impegnata nella realizzazione di 20 collegamenti con gli aeroporti entro il 2033».

La nuova fermata si troverà a circa 2,5 km da Perugia Ponte S. Giovanni e sarà posta su una linea che ogni giorno vede passare circa 47 treni viaggiatori, tra cui due coppie di Intercity. Dopo il progetto di RFI, si prevede un possibile aumento dell'offerta fino a 4 treni/h (circa 72 treni/giorno) per la fermata. RFI ha iniziato lo studio di fattibilità tecnica e si calcola che le attività di progettazione possano terminare entro il 2024. In seguito si chiederanno le autorizzazioni e si avvieranno le trattative nel corso del 2025, dopo l'approvazione della modifica del piano regolatore da parte del Comune di Perugia.