La progettazione esecutiva e la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria nelle stazioni dislocate su tutto il territorio nazionale sono oggetto del bando di gara pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana, società leader del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nell'ambito dell'accordo quadro. Gli interventi si articolano in 10 lotti per un valore totale di circa 390 milioni di euro.
 

Le azioni previste comprendono l'eliminazione delle barriere architettoniche, la manutenzione dei sottopassi esistenti, l'inserimento di nuovi ascensori e il restyling interno degli edifici di stazione. Inoltre, si prevede l'adeguamento o l'installazione di nuove pensiline, l'innalzamento e la ripavimentazione dei marciapiedi ferroviari allo standard europeo H55 e la dotazione di sistemi di orientamento per le persone con disabilità visive.
 

Le attività fanno parte del più vasto Piano Integrato Stazioni (PIS) avviato da RFI per la riqualificazione di oltre 600 stazioni in tutta Italia; tra esse, le stazioni di maggiore rilevanza trasportistica, che interessano oltre il 90% del totale dei viaggiatori, ma anche stazioni di dimensioni medie e piccole di particolare importanza in relazione alle diverse esigenze espresse dalla comunità e dagli stakeholder istituzionali.
 

RFI ha pubblicato gare per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione delle stazioni per un importo complessivo di circa 1,6 miliardi tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2024, aggiudicandone 12 per circa 1,2 miliardi.